
Il diesel dual fuel è un sistema che può essere installato su auto e veicoli commerciali. E’ un sistema di miscelazione contemporanea tra il gasolio e il gpl/metano ed è regolarmente riconosciuto dal ministero dei trasporti.
La principale differenza, rispetto alla tecnologia per motori a benzina, consiste nel fatto che un motore nato a gasolio non potrà mai viaggiare completamente a gpl/metano ma con una miscela formata dai due carburanti.
Non vengono apportate modifiche al motore del veicolo ma vengono solo installati gli iniettori e l’inserimento del gpl/metano è regolato da una centralina elettronica che quantifica, in tempo reale, il corretto dosaggio dei due carburanti. Nella parte posteriore, invece, viene montato un serbatoio che può essere installato nel baule, nel sotto scocca o nel vano ruota di scorta.
I benefici più importanti per tutte le categorie di veicoli consistono in una riduzione dei costi di percorrenza, abbattimento delle emissioni inquinanti e la possibilità di circolare liberamente in molti centri cittadini in caso di blocco del traffico.
Per maggiori informazioni clicca qui.