
L’auto Ibrida è un’auto che rispetta l’ambiente grazie alla presenza del motore elettrico. Questo viene alimentato dalla batteria che immagazzina energia in frenata o in decelerazione. Oltre al motore elettrico è presente anche un motore di tipo tradizionale che è generalmente a benzina ma in alcuni casi anche diesel. Le auto ibride si suddividono in:
- Ibride Full, auto in grado di utilizzare solo il motore elettrico con autonomia e prestazioni limitate dalla potenza della batteria montata, caricata solo con il recupero dell’energia in rilascio;
- Ibride Plug-in, auto praticamente identica alla full ibrida con batteria più potente che si ricarica con una normale presa di corrente o ad una colonnina pubblica. Quando la batteria è scarica si procede con il normale motore termico;
- Ibride Mild, auto con il motore elettrico che si aziona solo in alcuni casi ad esempio la messa in moto e la marcia a bassa velocità.
L’acquisto di un’auto ibrida può essere vantaggioso per diversi motivi tra i quali il risparmio in termini di consumi e la facilità nella manutenzione del veicolo.