Capita molto spesso che per distrazione si possa mettere per errore benzina al posto del diesel. Cosa fare? Se la quantità di benzina è minima e ci si accorge subito dell’errore si potrà diluire la benzina facendo il pieno di gasolio due volte di seguito, senza far svuotare completamente il serbatoio tra una volta e l’altra. Se invece la quantità di benzina immessa è considerevole, sarà importantissimo non accendere ai veicolo per evitare che la benzina circoli nel motore provocando così danni seri ad esempio rottura dei pistoni o dell’intero motore. Sarà necessario muovere a spinta la propria autovettura fuori dall’area di servizio e far trainare l’auto da un carro attrezzi. Nel caso in cui non ci si accorga dell’errore e si abbia percorso pochi chilometri, accostate immediatamente e potrà essere sufficiente procedere con uno spurgo del serbatoio ed il cambio del filtro del gasolio.

Una soluzione per non commettere errori al distributore, oltre alla massima attenzione, è quella di munirsi di tappi speciali che impediscano l’entrata della pistola della pompa di benzina nel serbatoio del veicolo.

Leggi l’articolo

© 2018 Centro Servizi Autofficina by Ubik Design

Centro Servizi Autofficina SRL- Via Eridania 92/C S.Maria Maddalena, 45030 Occhiobello (RO) Reg. Imprese diRovigo, C.F. e P. IVA 01187180292 - Capitale Sociale 10.500 euro - N. REA RO-134317